La Raccolta Differenziata per le Utenze Domestiche

Grazie alla raccolta differenziata i rifiuti possono essere in gran parte recuperati, riutilizzati e trasformati in valore economico e ambientale.

Per informazioni potete contattare

Il servizio prevede la consegna di un kit in comodato ad uso gratuito, per ogni utenza domestica:
Abitazioni singole o fino a 4 appartamenti ( 1 bidone bianco per la carta da 50L. 1 bidone giallo per la plastica da 50L. 1 bidone blu per il vetro da 50L. 1 bidone marrone da 20L. per l’Organico una tanica da 5 litri per l’olio esausto e 1 bidoncino da 50L. per l’indifferenziato 1 ecocalendario e 1 vademecum su dove e come smaltire ogni singolo rifiuto).

Condomini superiori a 4 appartamenti  viene consegnato in comodato ad uso gratuito, 1 contenitore per l’organico da 50L. una tanica da 5 litri per l’olio esausto, 1 ecocalendario e 1 vademecum su dove e come smaltire ogni singolo rifiuto,  ad ogni singola utenza , mentre per le altre frazioni si assegnano sempre in comodato ad uso gratuito, al condominio (amministratore di condominio) bidoni della capienza utile al numero di utenze e dei componenti i nuclei famigliari.

I passaggi per il ritiro  dei rifiuti separati in modalità PORTA A PORTA
Carta/cartone – 1 volta a settimana (mercoledì)
Plastica – 1 volta a settimana (giovedì)
Vetro – ogni 15 gg.
Organico – 2 volte a settimana (martedì e sabato)
Indifferenziato – 1 volta a settimana (venerdì)

PROGETTI C.A.S.E. e MAP
I progetti CASE e i MAP  sono serviti come i condomini.

Organico Marrone

Plastica Giallo

Carta Bianco

Vetro Blu

Indifferenziato Residuo Verde

Oli alimentari esausti

Modalità di raccolta delle altre frazioni di rifiuti

Sono raccolti con modalità differenti   le seguenti frazioni:

  • Olio Alimentare Esausti con sistema di raccolta in casa (tanica da 5 L. fornito da ASM S.p.A) e smaltimento dalle utenze domestiche  in postazioni predefinite sul territorio comunale. Le utenze non domestiche sono servite direttamente dalla ditta che smaltisce l’olio esausto.
  • Pile esauste sono raccolte presso le attività commerciali con contenitori dedicati.
  • Medicinali Scaduti sono raccolti presso tutte le Farmacie Comunali e le Farmacie cittadine con appositi contenitori dedicati forniti da ASM S.p.A. (escluso i farmaci pericolosi)
  • Lattine in alluminio e ferro sono raccolte attraverso un accordo con il Mercato Contadino cittadino e  attraverso il Centro Raccolta gestito da ASM S.p.A. (altrimenti si possono smaltire nell’indifferenziato)
  • Indumenti Usati raccolta stradale con specifica convenzione nei contenitori dedicati .

Zone dove è Attivo il servizio di Raccolta "Porta a Porta"

Il territorio comunale dell’Aquila  è uno tra i più grandi d’Italia 350 kmq. con  64 frazioni.
E’ il  6° Centro Storico d’Italia.
Alla data odierna il servizio di raccolta differenziata  Porta a Porta è attivo verso le utenze domestiche e non domestiche nelle seguenti aree cittadine :

Zone centro Storico

Prima periferia :
Vascapenta, Acquasanta, via Strinella,  Gignano, S. Elia, Torretta, Torrione, S. Francesco, Viale della Croce Rossa, Preturo, Centro storico, Quartiere Bellavista, Colle Pretara,  Valle Pretara, Via Aldo Moro,  P.zza Italia, Pile (in parte)

Nelle Frazioni
Paganica, Onna, S. Gregorio, Bazzano, Tempera, Arischia, San Giacomo, Coppito, San Vittorino, Cansatessa, Pettino, Pile, Preturo, Monticchio.

La zona industriale di Bazzano e la zona industriale di Pile.

Attivazione nuove utenze

Per l’attivazione di nuove utenze per la Raccolta di Rifiuti, bisogna recarsi presso la nostra sede in Via dell’Industria snc, Zona Industriale di Bazzano – 67100 L’Aquila in modo da ritirare i bidoni e compilare la modulistica. Per maggiori dettagli contattare il Numero Verde: 800 20 88 20.

Vuoi conoscere dove smaltire le varie tipologie di rifiuti in tuo possesso ?

Consulta l'Eco Calendario e scopri quando puoi buttarlo nell'apposito contenitore.