L’ASM L’Aquila con il tramite della Coop Sociale CO.S.A. (ONLUS) effettua la raccolta differenziata degli abiti usati con appositi contenitori (DI COLORE VERDE) dislocati sul territorio.

Attraverso il recupero degli indumenti usati, non solo si riduce la quantità di rifiuti da smaltire in discarica e si concorre ad abbattere l’inquinamento ambientale, ma si compie anche un gesto di solidarietà sociale. A tal proposito, infatti, la Cooperativa CO.S.A. (ONLUS), attraverso la raccolta, offre lavoro a due soggetti disabili residenti nel Comune di L’Aquila. Nel rispetto dei principi di mutualità senza finalità di lucro, CO.S.A. (ONLUS) persegue l’interesse generale della promozione umana e della cura, assistenza ed integrazione sociale e lavorativa dei cittadini, con particolare riguardo a quelli appartenenti alle categorie svantaggiate.

Destinazione del 2% della raccolta annua alla donazione ad Associazioni/Comunità presenti sul territorio del Comune di L’Aquila.

Il materiale conferito seguirà il seguente percorso:

Selezione e suddivisione in diverse tipologie di prodotti tessili

Igienizzazione e sterilizzazione con sottoposizione a trattamento raggi uv.

Suddivisione in “ballette” etichettate a seconda della loro qualità e destinazione (Abbigliamento, accessori, scarpe, pezzame).

Tutto il materiale conferito è comunque oggetto di attenta selezione al fine di consentire, seguito idoneo trattamento, il riutilizzo della maggior parte di esso.

CURIOSITA’ Lo sapevate che…

Il 50% degli indumenti raccolti risulta ancora indossabile

Un 15-20% viene usato come stracci per industrie meccaniche

Un altro 15-20% viene trasformato in lana rigenerata.

COSA GETTARE

abiti

vestiti

scarpe

biancheria per la casa

accessori

coperte

maglieria

borse

cappelli

tende

COSA NON GETTARE

stracci unti

tessuti usurati

e tutti i materiali non tessili

rifiuti

tappeti

materassi

scarponi da sci

stivali in gomma

pattini

Per maggiori informazioni contattare il numero verde dell’ASM L’Aquila a 800 20 88 20 dalle ore 08:30 alle ore 17:00 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:00.