Dal 5 maggio 2025 partirà il nuovo servizio di raccolta differenziata nel comune di Villa S.Angelo con ASM S.p.A.
Il Comune di Villa S. Angelo è entrato a far parte della compagine sociale di ASM con l’obiettivo di garantire ai propri cittadini un servizio adeguato alle esigenze del territorio. La riorganizzazione, realizzata in collaborazione con ASM Spa L’Aquila, si pone una serie di obiettivi sia gestionali che ambientali, ovvero l’incremento dei materiali avviati a riciclo, l’aumento della quantità e anche della qualità della raccolta differenziata e la tracciabilità dei conferimenti.
Il sindaco Domenico Nardis: “Dalla prossima settimana tutti noi ci confronteremo concretamente con il nuovo gestore di raccolta rifiuti, con l’obiettivo di ridurli e migliorare la raccolta differenziata, azioni necessarie e ormai improrogabili, per garantire un futuro di benessere per tutti noi. Le modalità di conferimento non cambieranno e sarà cura del nuovo ente gestionale la sostituzione dei contenitori. Per ovviare alle problematiche dei punti di raccolta “condominiali”, alla difficoltà di conferimento delle seconde case e risolvere le criticità nei momenti di maggior produzione di rifiuti verranno istallate, a breve, delle isole ecologiche. L’Amministrazione Comunale di concerto con ASM incontrerà la popolazione per dare ulteriori informazioni e chiarimenti. I cittadini non potranno più conferire gli ingombranti alla “Piattaforma di San Demetrio” bensì recarsi al centro di raccolta ASM di Bazzano – via Degli Opifici snc – dove, presentando un documento di riconoscimento, potranno gratuitamente usufruire del servizio.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al Comune di Villa Sant’Angelo. Diamo una seconda vita alle cose, RICICLIAMO”.