CARTA DEI SERVIZI


La “Carta dei Servizi” è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino – utente.

ASM, gestore affidatario del servizio di igiene urbana del Comune di L’Aquila, nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi offerti, ha adottato la seguente Carta dei Servizi per fornire ai cittadini dell’Aquila uno strumento di informazione chiaro ed immediato.

La Carta dei Servizi è una dichiarazione sugli standard di servizio che vengono offerti al cittadino–utente, nonché uno strumento di tutela per quest’ultimo; in essa vengono descritte le principali caratteristiche del servizio e delle prestazioni erogate e, allo stesso tempo, vengono definiti i tempi e le modalità di esecuzione delle stesse, in modo da consentire ai cittadini di verificare la rispondenza tra il livello di servizio dichiarato dall’azienda e quello effettivamente erogato.

L’obiettivo è di migliorare la qualità dei servizi con la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini. Gli utenti che rilevano inadempienze rispetto agli obblighi assunti da ASM, si potranno rivolgere, oltre che agli organismi aziendali, agli Enti istituzionalmente preposti alla difesa dei diritti dei cittadini e alle Associazioni di consumatori presenti sul territorio, alle quali ASM si impegna a fornire ogni informazione necessaria

La Carta dei Servizi si riferisce ai servizi di gestione dei rifiuti urbani per i quali si paga la tassa al Comune di L’Aquila, disciplinati dal rapporto tra lo stesso Comune e ASM. 

icon_pdf

La Carta dei Servizi