La “Carta dei Servizi” è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino – utente.

ASM SpA, gestore affidatario del servizio di igiene urbana nei Comuni di L’Aquila, San Pio delle Camere, Montereale, Capitignano, Campotosto, Pizzoli e Scoppito, nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi offerti, ha adottato la seguente Carta dei Servizi per fornire ai cittadini uno strumento di informazione chiaro ed immediato.

La Carta dei Servizi è una dichiarazione sugli standard di servizio che vengono offerti al cittadino–utente, nonché uno strumento di tutela per quest’ultimo; in essa vengono descritte le principali caratteristiche del servizio e delle prestazioni erogate e, allo stesso tempo, vengono definiti i tempi e le modalità di esecuzione delle stesse, in modo da consentire ai cittadini di verificare la rispondenza tra il livello di servizio dichiarato dall’azienda e quello effettivamente erogato.

L’obiettivo è di migliorare la qualità dei servizi con la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini. Gli utenti che rilevano inadempienze rispetto agli obblighi assunti da ASM SpA, si potranno rivolgere, oltre che agli organismi aziendali, agli Enti istituzionalmente preposti alla difesa dei diritti dei cittadini e alle Associazioni di consumatori presenti sul territorio, alle quali ASM SpA si impegna a fornire ogni informazione necessaria.

La Carta dei Servizi